Startup Weekend Rimini
Come ogni anno arriva anche per me lo Startup Weekend: evento a cui mi sono ormai affezionato molto e voglio sempre vivere alla massima intensità.
Ed è proprio per questo per questa edizione 2024 con rammarico, racconto questo evento più da spettatore che da partecipante. Pur facendo parte dei Mentor, nell’assistere i ragazzi la mia presenza limitata non mi ha permesso di godermi in tutta pienezza il weekend, cosa indispensabile per vivere il rapporto con i ragazzi nel migliore dei modi possibili.
Tuttavia merita sempre e fa piacere raccontarlo attraverso foto e video ufficiali che nei giorni successivi sono stati pubblicati.
Anche quest’anno come nei precedenti anni, leggi articolo dell’evento dell’anno scorso, i ragazzi hanno saputo tirare fuori idee brillanti, molto vicine a reali esigenze e bisogni da risolvere. A testimonianza che i più giovani, quanto si riescono a toccare le corde giuste, hanno già un enorme capacità di tirare fuori grandi risultati.
Premessa:
Startup Weekend è un format nato in america e diffuso ormai in tutto il mondo.
Io l’ho conosciuto diversi anni fa da partecipante, quando anche io ci provavo a realizzare la mia idea di impresa ed oggi che mi ritrovo per il terzo anno ad essere stato un mentor.
Come funziona:
per 54 ore, dal venerdì pomeriggio alla domenica, le persone propongono delle idee di impresa, si creano dei gruppi per svilupparle e si portano avanti per tutto il weekend, e pur senza realizzarle praticamente, si presentano ad una giuria il loro Pitch.
Colgo l’occasione come ogni anno per ringraziare i partner che puntualmente mi coinvolgono in in questa iniziativa, non solo nel weekend dell’evento ma anche nella preparazione delle grafiche di presentazione, magliette, gadget, poster, backdrop e bandiere varie.
Loro sono gli organizzatori con cui io ho un rapporto diretto: Fattor Comune società di benefit, con cui ho organizzato anche questo evento nel mese di Marzo (nome con link), e RivieraBanca che ospita all’interno della sua bellissima sede, con cui collaboro per la loro comunicazione visuale.
Il tema grafico
Il tema grafico realizzato ormai qualche anno fa, viene declinato secondo il colore dell’anno e qualche dettaglio relativo ai monumenti disegnati.
E’ bello notare, la continuità e riconoscibilità visuale guardando le varie annate insieme.
Tuttavia, penso per l’anno prossimo, ma vedremo come andrà, di provare a coinvolgere anche nuove menti creative nella realizzazione della nuova copertina, un lavoro a più mani che potrebbe portare a risultati inaspettati!
Fotogallery di Confronto delle diverse annate
Qualche foto dell’edizione 2024 con e senza di me